Ciao sono Andrea – Architetto ed Interior Designer

Cosa faccio

L’Arch. Andrea Ribechini offre servizi di architettura professionali seguendo il cliente in ogni fase di lavoro, dalla progettazione alla realizzazione, anche grazie alle figure professionali esterne con le quali collabora.

Il confronto costante con l’architettura contemporanea e la rivisitazione del gusto classico, il continuo aggiornamento verso nuovi materiali e tecniche di lavorazione, l’attenzione verso le nuove metodologie costruttive e la sostenibilità degli edifici in rapporto con il territorio circostante, sono tutti elementi che si riflettono nella dedizione verso la professione svolta, contribuendo a definire l’unicità dei progetti e rispondendo con solidi propositi volti a soddisfare sotto tutti gli aspetti le esigenze della committenza.

Esperienza, professionalità ed innovazione sono i principi posti alla base del processo architettonico non trascurando mai l’aspetto tecnico-progettuale, la cura del dettaglio ed il rispetto per l’ambiente.

Andrea in cifre

0
Progetti finiti

0
Clienti contenti

0
Ore di lavoro

Andrea Ribechini nasce a Roma il 18 luglio 1983.

Diplomato nel 2002 con maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Paritario Istituto Cavanis di Roma.

Laureato nel 2008 presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia “Sapienza” Università di Roma in Arredamento e Architettura degli Interni (cl. 4) con una tesi avente tema “Progettazione di due villini unifamiliari secondo i criteri dell’architettura sostenibile”, presso la cattedra di igiene generale ed ambientale del Prof. Ing. Marco Casini.

Laureato nel 2013 presso la Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni “Sapienza” Università di Roma in Progettazione Architettonica e Urbana (cl. 4/S) con una tesi avente tema “Residenze speciali e disegno del parco pubblico nella zona di Acilia – Via di Macchia Saponara”, presso la cattedra della Prof.ssa Arch. Manuela Raitano.

Dal 2006 al 2012 collabora a Roma con il Gruppo Utsengineering S.a.s. del Prof. Arch. Antonio Ciolfi, nel ruolo di collaboratore alla progettazione e coordinatore dell’ufficio tecnico divisione piani e progetti, occupandosi di ristrutturazioni e nuove costruzioni,  pratiche comunali e catastali, progettazione architettonica e impiantistica, grafica e modellazione tridimensionale, sicurezza, capitolati e computi metrici estimativi, certificazioni energetiche e calcoli strutturali.

Nel 2012 con mansione di modellatore 3d, partecipa come collaboratore a Roma alla progettazione e realizzazione del progetto vincitore YAP MAXXI 2012 da parte di Urban Movement Design (New York – U.S.A.) con Simone Zbudil Bonatti, Robyne Kassen e Sarah Gluck in mostra al Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo di Roma (MAXXI) e al Museo delle Arti Moderne (MoMA) di New York (U.S.A.).

Dal 2012 al 2013 collabora a Roma con lo Studio di Architettura e Urbanistica del Prof. Arch. Rodolfo Violo, nel ruolo di collaboratore alla progettazione ed elaborazione tecnica e grafica per le autorizzazioni paesaggistiche ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs. 42/02.

Grazie agli interessi personali che vanno dalla scala di arredo alla scala urbana, ha avuto modo di occuparsi di diversi settori nel campo dell’architettura e dell’urbanistica non lasciando mai da parte le sue passioni legate al settore dell’arredamento e del design.

Date le esperienze lavorative di oltre 10 anni ha avuto modo di perfezionare la capacità di confronto con le diverse committenze, rispondendo alle esigenze richieste con professionalità, serietà e creatività. La carriera professionale annovera progettazioni di arredamento di interni e ristrutturazioni con restituzione fotografica dello stato di progetto (render) per unità immobiliari, strutture ricettive bed & breakfast, ristoranti cinesi e giapponesi, pizzerie e tavole calde, nonché la progettazione e l’allestimento di attività commerciali.

Vuoi chiedermi informazioni per un progetto?
Contattami

Contatti:

Arch. Andrea Ribechini
Telefono +39/339.7479034
Via Ponza 42/B, Termoli (CB) 86039
E-mail a.ribechini@yahoo.it
E-mail PEC andrea.ribechini@archiworldpec.it
P. Iva 12080511004